Cosa possiamo fare per te

Tutti i nostri servizi sono gestiti da affermati professionisti in ambito legale ed economico

349 9200488

umbrella

Procedura di esdebitazione

Per proteggere i cittadini sovraindebitati, la Legge 03/2012 prevede che i Consigli dell’Ordine, le Camere di Commercio ed i Comuni possano costituire un Organismo di Composizione della Crisi (OCC) da sovraindebitamento a cui i cittadini possono rivolgersi per cercare una soluzione alle loro difficoltà ed avviare una prodecedura di esdebitazione.
SOS Debt attraverso i propri professionisti agisce per supportare il cittadino che vuole avviare una pratica di esdebitazione in tutte le fasi procedurali, previe all’intervento del tribunale e dell’OCC (Organismo di composizione della crisi) di competenza. In questo modo il cittadino sovraindebitato non sarà costretto ad agire individualmente col rischio di vedere rigettata la propria istanza.

Non sempre l’applicazione della Legge 02/2012 è possibile nonostante la presenza di un debito oneroso. Per questo motivo SOS Debt fa affidamento a professionisti esperti in sovraindebitamento che possono proporre soluzioni alternative.

Le procedure di esdebitazione previste dalla Legge 03/2012 sono tre:
– L’accordo del debitore
– Il piano del consumatore
– La liquidazione del patrimonio.

L’applicazione di una di queste tre procedure va valutata a seconda del soggetto sovraindebitato che presenta l’istanza e delle sue condizioni economiche e patrimoniali.

scissors

Opposizione delle cartelle esattoriali

COS’È UNA CARTELLA ESATTORIALE
La cartella esattoriale di pagamento è l’atto che, per conto dei crediti vantati da vari enti enti impositori come l’Agenzia delle Entrate o il Comune, la Serit o Equitalia invia ai contribuenti per informarli del fatto che i suddetti Enti li hanno iscritti a ruolo.  Il Ruolo è un elenco nel quale l’ente impositore indica i contribuenti e le somme che l’ente stesso ritiene siano dovute.  Eventuali errori contenuti nel ruolo sono responsabilità di ciascun ente, mentre Equitalia si limita a consegnare le cartelle esattoriali.

ANNULLAMENTO CARTELLE ESATTORIALI
Prescrizioni, decadenza e vizi di notifica sono le cause principali alla base dell’annullamento delle cartelle esattoriali Serit ed Equitalia. 
Ad esempio, uno dei vizi può essere causato da quelle notifiche eseguite senza il rispetto rigoroso della legge che, nonostante informino il contribuente sulla pretesa economica dell’ente pubblico, non possono essere considerate delle vere e proprie notifiche.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

In seguito ad una analisi degli estratti di ruolo, effettuata dai nostri esperti in materia tributaria, SOS Debt fornisce un’assistenza dedicata al cliente per opporre le cartelle esattoriali presso le autorità competenti. 
Le cartelle esattoriali passeranno un vaglio severo dei nostri professionisti così da evitare ogni possibile ingiustizia subita dai cittadini.

laurea

Consulenza

Offriamo consulenza e supporto documentale a tutti coloro che desiderano avere un aiuto professionale. 

Nel caso in cui i parametri siano superiori a quelli previsti dalla Legge fallimentare potremo comunque assisterti per la redazione di un piano di riassetto giuridico, economico e finanziario.

Chiudi il menu