Partecipa ai nostri corsi

Debt Academy

La prima accademia del debito in italia

Debt Academy è una piccola officina del diritto. Un luogo dove professionisti in materie giuridico-economiche (avvocati e commercialisti) si incontrano per condividere esperienze e conoscenze su una delle branche del diritto più utili in tempi di crisi economica: la materia – appunto – della crisi di impresa e del consumatore.

 

La nostra Academy nasce grazie all’intuizione di alcuni operatori del diritto: magistrati, avvocati, commercialisti ed ex-bancari, che hanno deciso di organizzare corsi di specializzazione con un taglio molto pratico “da professionista a professionista” senza tergiversare su aspetti dottrinari, ma cercando di trasmettere metodi ed approcci di concreta esperienza.

 

Nel 2020 (annus orribillis) abbiamo formato oltre 100 professionisti, che sono entrati a far parte di una Piccola Famiglia … quella dei consulenti del debito (c.d. Debt Advisor) di specialisti.

 

Abbiamo anche formato altre figure professionali, come i consulenti finanziari e gli agenti immobiliari che hanno visto con entusiasmo la possibilità di meglio conoscere strumenti e soluzioni da poter suggerire alla propria clientela.

 

La base normativa di questo nuova disciplina risiede in una Legge rivoluzionaria: la Legge 03/2012, una norma ancora troppo conosciuta ma dalle potenzialità enormi per far uscire il nostro Paese dalla profonda crisi economica nella quale è caduto. Forse non tutti sanno che in Italia ci sono oltre 16,5 milioni di cittadini nelle liste dei cattivi pagatori, le così dette “black list”. Persone che vivono una condizione di morte civile, non potendo aprire un conto corrente, attivare una carta di credito e che spesso hanno deciso di non pagare più le tasse in preda ad una condizione di emarginazione.

 

Per tutti costoro una soluzione esiste e riede nella corretta applicazione della Legge 03/2012.

 

La conoscenza, la diffusione e (soprattutto) la applicazione delle procedure di esdebitazione risiede prima ancora che nell’aspetto procedurale in un aspetto conoscitivo, che non può essere lasciato ad un esame teorico della legge ma che necessita di una dettagliata analisi del metodo, delle analisi econometriche e giuridiche ed infine dell’orientamento giurisprudenziale. I nostri corsi sono improntati – propio per queste ragioni – a questi 5 punti base:

 

> Analisi della evoluzione storica della Legge 03/12 e delle ragioni per cui il Legislatore l’ha introdotta;

 

> Centralità della analisi preliminare di valutazione dei casi di sovraindebitamento;

 

> Analisi del corretto metodo di approccio econometrico e giuridico di valutazione;

 

> Evoluzione delle 4 fasi di lavoro per produrre un risultato tangibile;

 

> Analisi delle procedure e degli orientamenti giurisprudenziali.

 

Ogni partecipante esce dai nostri corsi dopo aver effettuato una analisi concreta di casi di sovraindebitamento e e con un KIT di PRONTO SOCCORSO, ossia di metodi e strumenti del mestiere del consulente del debito.

 

Specializzazione e Digitalizzazione sono  i due  antidoti agli anni che stiamo vivendo. Affronta il Tuo percorso di consulente specializzato nel debito entrando in Debt Academy.

“Se vuoi ricevere la brochure dei corsi 2021, inviaci i Tuoi dati.”

    Nome e Cognome / Ragione Sociale (richiesto)

    Recapito telefonico (richiesto)

    Email (richiesto)

    Inviatemi

    Oggetto

    Messaggio

    Accetto l'informativa sulla privacy

    Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003, Le forniamo le seguenti informazioni: Sos Debt è titolare dei suoi dati per l'invio di informazioni come da voi richiesto. In qualunque momento potranno essere esercitati dagli interessati, i diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/2003 contattando il titolare del trattamento dati Sos Debt.

    3459200488

    P.Iva 06773000820